Verso fuori.

Il Ligaoro

Dal momento che non ho più potuto fare fotografie astronomiche, a causa del tempo così avverso da generare situazioni tragicomiche, mi sono dedicato un po’ alla fotografia naturalistica. Dedicherò degli articoli alla pubblicazione di qualche foto che ho scattato negli ultimi mesi. Questa ritrae un simpatico ramarro verde, che dalle nostre parti si chiama ligaoro.

Ligaoro (Ramarro)Dal momento che non ho più potuto fare fotografie astronomiche, a causa del tempo così avverso da generare situazioni tragicomiche, mi sono dedicato un po’ alla fotografia naturalistica. Dedicherò degli articoli alla pubblicazione di qualche foto che ho scattato negli ultimi mesi. Questa ritrae un simpatico ramarro verde, che dalle nostre parti si chiama ligaoro. La foto è stata fatta con la Canon EOS 60Da, una macchina progettata per l’astrofotografia, con un filtro specifico per permettere la trasmissione della prima riga della serie di Balmer dell’idrogeno. Su alcuni soggetti terrestri (in particolare certi fiori, la corteccia degli alberi) questo dà una dominante rosso-infrarossa non percepita dall’occhio umano, che falsa i colori, talvolta con spettacolari effetti scenici (nuvole al tramonto). Su altri, come il ligaoro, lo sfasamento è nullo. Naturalmente da quando l’ho comprata non c’è stata una sera buona per fotografare, sarà per quello…

Il ramarro è innocuo e non si capisce perché provochi orrore in tanta gente; ha un colore bellissimo e, tra l’altro, mangia insetti che spesso sono dannosi per l’agricoltura o l’uomo. Se vi capita di passare per una assolata stradina di campagna, magari vicino a una fonte d’acqua, ne troverete di certo. E già che ci siete, evitate di correre come scalmanati con la macchina, così non li spiaccicate.

Ciao!

Precedente

Bombo e Mandorlo

Successivo

Il Pruno Selvatico

  1. FAbio

    Ciao,
    ben ritrovato nell’aggiornamento del blog 🙂

    Molto simpatico il fatto del filtro, un pochetto sprecato, ma vedrò con interesse i risultati.
    Il ramarro ha un verde piuttosto vivido, sarà la luce…

    “Il ramarro è innocuo e non si capisce perché provochi orrore in tanta gente”
    forse è per qualche vecchia superstizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi un'immagine

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén